Lavori in viale Geno. Como ritrova la sua passeggiata

A marzo apre il cantiere ma è tardi per Expo. Per l’evento mondiale pronta soltanto la piazza. Il verde sarà ultimato a estate inoltrata

A metà marzo partiranno i lavori per la sistemazione della piazza della Funicolare e in viale Geno. E finiranno a metà luglio. Questo vuol dire che l’area non sarà pronta per Expo e nemmeno per la stagione turistica.

Dal Comune ieri hanno fatto sapere che dal 2 marzo e fino al 14 marzo nell’area lavorerà Enel che dovrà provvedere allo spostamento di alcuni cavi. Da metà marzo, invece, «inizieranno i lavori in piazza De Gasperi dove gli operai saranno impegnati fino a metà maggio». Poi ci sarà uno stop di un mese e «da metà giugno e fino a metà luglio il cantiere interesserà viale Geno».

«Si tratta di un progetto che punta alla valorizzazione di una delle aree più caratteristiche e frequentate della città - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Daniela Gerosa, che ieri ha incontrato i commercianti della zona per illustrare il progetto - Per quanto riguarda la piazza l’intervento prevede la pedonalizzazione dell’area con la posa di piante e panchine. Per il viale, invece, è prevista la sostituzione del filare alberato esistente». Il progetto, promosso dagli assessorati alla Mobilità e ai Parchi e Giardini è stato redatto dai rispettivi uffici comunali.

In viale Geno, invece, saranno piantumati 14 alberi, acquistati dalla Famiglia Comasca che aveva lanciato, dal compianto presidente Piercesare Bordoli l’iniziativa “Un albero per la tua città”. L’intervento riguarderà anche la risagomatura delle aiuole esistenti, la posa di essenze erbacee perenni e di un tappeto erboso, l’impianto di irrigazione nonchè la sostituzione degli attuali elementi di arredo urbano (panchine e dissuasori) con sedili in granito San Fedelino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA