Le campane del Duomo
Restauro dopo 100 anni

A febbraio verranno calate dal Broletto con una gru e saranno inviate a Innsbruck per il restyling

Como

Le quattro campane del Duomo e la campana civica del Comune verranno tolte dal Broletto e inviate in Austria per essere restaurate.

Sarà la prima volta negli ultimi cento anni in cui sarà possibile vederle da vicino e a terra. Finora, infatti, è stato fatto un solo intervento per sostituzione del telaio in ferro, nel 1946. Sessantanove anni fa.

In dettaglio sul Broletto ci sono quattro campane di proprietà della Cattedrale: il campanone del 1884 (la seconda campana) che pesa 12.5 quintali, la terza campana del 1458 e del peso di 9.5 quintali, la quarta del 1750 (3.9 quintali) e, la più piccola, del 1738 e di 2.5 quintali di peso. Accanto a queste c’è la famosa campana civica (con lo stemma de Comune, una lunga iscrizione e l’immagine della Madonna e del vescovo Abbondio). È la più antica in funzione in Lombardia ed è stata realizzata nel 1448 nella fonderia Guglierm Clairemont in Alvernia, anche se, come riferiscono gli esperti, si trattava molto probabilmente di una struttura itinerante. Il diametro è di 1.39 metri mentre il peso è pari a 17.5 quintali ed è di proprietà di Palazzo Cernezzi.

Come detto nel mese di febbraio le campane verranno rimosse e dal Comune fanno sapere che - nonostante le procedure siano separate - convoglieranno per una ottimizzazione dei costi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA