Libeskind, ora l’appalto
Obiettivo Expo 2015

Scultura in fondo alla diga, si dovrà indire una gara per la sponsorizzazione. Presentazione pubblica il 9 ottobre

Dopo il via libera definitivo della conferenza dei servizi, per la realizzazione della scultura di Libeskind in fondo alla diga foranea si passerà alla fase della gara d’appalto: si dovrà trovare lo sponsor che dovrà effettuare i lavori da 450mila euro per rinforzare la diga e ingrandire la parte finale. l vincitore potrà anche utilizzare l’immagine del monumento per finalità di marketing. L’obiettivo è posizionare il monumento a fine aprile, in tempo per Expo 2015.

Secondo l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino «La compatibilità paesaggistica del monumento e la sua collocazione sono state valutate e approvate dalla conferenza. Mentre la qualità artistica e il grande valore dell’autore non sono per noi in discussione e siamo convinti che la città sia positivamente coinvolta in questa scelta».

«Sono soddisfatto - aggiunge il sindaco Mario Lucini - Ora possiamo procedere». Altra novità delle ultime ore: un incontro pubblico per la presentazione del monumento si terrà il prossimo 9 ottobre alle 17.30 a Palazzo Cernezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA