L’idea per gli anziani: a spasso insieme per restare in forma

Il Comune e il centro pensionati organizzano gruppi di cammino pomeridiani per la terza età. «Percorsi urbani leggeri lontano dallo smog»

Pensionati, camminate di gruppo contro sedentarietà e solitudine. La proposta degli assessorati allo Sport e ai Servizi sociali presentata in un incontro pubblico, ieri sera nella sede del gruppo pensionati “Insieme”, per lanciare il progetto dei gruppi di cammino. A organizzarli saranno i due assessorati in collaborazione con il gruppo podistico Dialogo club e Insieme.

«L’intenzione è far partire anche a Olgiate il progetto regionale dei gruppi di cammino, monitorati dall’Asl - spiega l’assessore Simone Moretti - Iniziativa aperta a tutti, ma in modo particolare alla seconda e terza età, a pensionati che hanno del tempo libero per fare un po’ di attività fisica, leggera, in compagnia». Duplice l’obiettivo, come sottolinea Moretti: «Migliorare lo stile di vita di parecchi anziani, spronandoli a fare un po’ di movimento e a stare all’aria aperta. Contrastare la solitudine, favorendo la socializzazione con compagni di camminate». Progetto promosso e sostenuto dalla medicina sportiva dell’Asl di Como di cui è responsabile Biagio Santoro, intervenuto alla serata di presentazione. Camminare serve a prevenire varie patologie: obesità, problemi cardiovascolari, ipertensione arteriosa, osteoporosi, diabete, ansia e depressione.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 19 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA