Lipomo cambia ancora volto
Addio alle ex officine Introzzi

Demolita la struttura della carrozzeria specializzata in blindature

Al suo posto verrà costruita una concessionaria dell’Audi

Da qualche giorno la gente che transita lungo la via Provinciale per Lecco, ha visto all’opera una grossa ruspa intenta a demolire un vecchio capannone industriale. Un altro “pezzo” storico di Lipomo infatti è stato abbattuto.

Si tratta delle ex officine Introzzi, specializzate principalmente in elaborazioni e blindature di auto. La papamobile con la quale si muoveva Karol Wojtyla, San Giovanni Paolo II, è uscita dalle officine Introzzi di Lipomo. Qui sono state preparate auto blindate per capi di stato e di governo; dal presidente cileno Augusto Pinochet al presidente del consiglio Bettino Craxi.

I capannoni, dopo la morte del titolare Giuseppe Introzzi e la conseguente chiusura dell’attività erano passati di mano sino ad arrivare alla ditta Pedalà, nota concessionaria automobilistica di Volkswagen e Audi che ha elaborato un progetto di ammodernamento con ricostruzione ex novo della struttura per offrire alla clientela in ampio padiglione espositivo e un’attrezzata officina per l’assistenza tecnica.

L’inaugurazione della nuova concessionaria Audi è prevista per settembre-ottobre 2015. L’intervento coinvolgerà presto anche la vicina concessionaria Volkswagen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA