Lungolago, indagini infinite
Nuovi sondaggi da 75mila euro

Partite nuove verifiche sulla falda prima dei nuovi interventi

Ancora indagini per il lungolago. Il Comune ha commissionato un incarico da 75mila euro per una serie di verifiche sulla falda.

Nel dettaglio si tratta di sondaggi in acqua e cinque nuovi piezometri per leggere il comportamento della falda. Il nuovo piano di indagine geologica predisposto dal professor Fabio Brunamonte hanno fatto sapere ieri che è stato avviato ieri mattina.

Ci vorranno tra le due e le tre settimane per la conclusione dei sondaggi in acqua (saranno interessate la scalinata di piazza Cavour e l’area della biglietteria della Navigazione), ma anche per la posa dei piezometri (pozzi di piccole dimensioni utilizzati per misurare la quota della falda) saranno posizionati sul marciapiede tra viale Cavallotti e il lungolario Trento e in via Cairoli. «Si tratta di approfondimenti geotecnici - spiega il dirigente del settore Reti e direttore del cantiere delle paratie Pietro Gilardoni - legati ai futuri interventi. Vogliamo integrare i dati a disposizione con ulteriori controlli della falda dove le opere sono già state realizzate e una caratterizzazione del sottosuolo dove dovremo intervenire con la posa dei nuovi moli». Solo pochi giorni fa era stato assegnato per 17 mila euro un incarico per il servizio di rilevazione topografica dell’area adiacente al primo bacino del lago di Como. La rilevazione, da come si legge nella determina di affidamento dell’incarico è necessaria «per il completamento della perizia».n G. Ron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA