Maltempo, pioggia record
Piazze e vie inondate (video)

Esce il torrente Valduce: allagati i sotterranei dell’ospedale. In poche ore la stessa quantità di pioggia caduta in tutto il mese di settembre. Erba: paura per il livello del Lambro (video)

I violenti temporali del fine settimana sulla città e la provincia hanno creato danni e disagi ovunque. Inondate piazze e strade di Como: in piazza Cavour è uscita la fognatura, piazza Volta (guarda il video) e via Garibaldi si sono trasformate in un lago, un ”tappo” lungo il corso della roggia Valduce ha causato la fuoriuscita dell’acqua in più punti: allagati anche i sotterranei dell’ospedale, oltre a via Rezzonico e via Manzoni.

I vigili del fuoco sono quindi intervenuti in piazza Verdi, dove si è aperta una voragine. L’acqua ha invaso pure la chiesa del Crocifisso.

Il livello del lago di è alzato di 15 centimetri in una sola mattina, ma la soglia di esondazione è fortunatamente ancora lontana.

In pochissime ore è caduta sulla città oltre 60 millimetri d’acqua, ovvero più di tutta quella caduta nel mese di settembre.

Problemi anche in provincia. Preoccupazione soprattutto per il livello del fiume Lambro, particolarmente gonfio (guarda il video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA