Mariano, la carica dei tremila
«Con le scuole sistemate»

Dalle materne alle medie, inizia l’anno scolastico degli istituti comprensivi più grandi della provincia. «Acquistati armadi, banchi, sedie e lavagne»

Vacanze finite per migliaia di studenti marianesi che da venerdì torneranno sui banchi delle classi elementari e medie degli istituti comprensivi più grandi della provincia di Como.

In città, infatti, si muoverà un vero e proprio esercito di ragazzi perché tra quelli iscritti all’istituto comprensivo IV Novembre di via Trotti e quelli che frequenteranno il Don Milani di Perticato, la campanella suonerà per 2.265 ragazzi. A questo numero, però, bisogna aggiungere i piccoli che a scuola ci sono già: da lunedì sono riprese le attività per 615 bambini delle materne, quindi in totale la popolazione scolastica dei due plessi, quest’anno ha raggiunto la ragguardevole cifra di 2.880 iscritti.

Questo, però, non sarà il primo giorno di scuola solo per migliaia di ragazzi, ma anche per l’assessore all’istruzione Francesca Mercuri: «Vogliamo fare in modo che i ragazzi trovino le scuole in ordine e pronte ad accoglierli nel migliore dei modi – spiega l’assessore – per cui oltre alla piccola manutenzione ordinaria come la sostituzione di lampadine e rubinetti, abbiamo investito 14 mila euro per acquistare nuovi arredi come banchi, sedie, armadi e lavagne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA