Mariano: «Preside non lasci»
Videoappello a Scognamiglio

Mobilitati in un filmato studenti, professori e personale amministrativo per chiedere allo storico dirigente di prorogare l’addio all’incarico

Dopo una lettera inviata da docenti, studenti e genitori al ministero dell’Istruzione, adesso c’è anche un video appello.

Un filmato girato da Mario e Alessandro Camagni dove ancora una volta tutte le diverse anime dell’istituto più grande della Provincia di Como, lo “Jean Monnet”, chiedono al preside Tommaso Scognamiglio di non andare in pensione e di attivarsi per ottenere una proroga al proprio mandato che dura dal 2000.

La notizia del raggiungimento dell’età pensionabile del massimo dirigente dell’istituto marianese era arrivata a gettare un’ombra sulla festa dell’open day delle scorse settimane.

Una giornata come sempre affollata, vista la qualità dell’offerta formativa della scuola. Scuola alla quale Scognamiglio, fin dagli esordi, aveva impresso un passo diverso rispetto al passato, coinvolgendo i diversi corsi di studio non solo nei vari bandi ministeriali susseguitisi negli anni ma facendola anche interagire con le realtà produttive del territorio e impegnandola anche in progetti con l’estero.

Un’attività frenetica di contatti che aveva portato anche a creare una rete di finanziamenti che hanno permesso al preside di realizzare laboratori all’avanguardia, dall’informatica alla chimica.

Senza dimenticare i rapporti con studenti, professori, personale amministrativo e genitori. «Un impegno costante» sottolineano tutte le persone che, partecipando al video, hanno così inteso ricambiare ancora una volta l’impegno e l’affetto che il preside ha dimostrato durante questi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA