Mariano, strade meno pericolose
Arrivano 50mila euro per i lavori

Verranno sistemate la strettoia di via XX Settembre e l’incrocio con via Cavour

Soddisfatto il sindaco: «I soldi ci sono, basta sapere dove andarli a prendere»

Un “regalo” da quasi 50 mila euro. Il Comune di Mariano è riuscito a ottenere dalla Regione Lombardia un importante contributo a fondo perso per sistemare la pericolosità della strettoia di via XX Settembre e l’annesso incrocio con via Volta e via Cavour.

Dopo aver già ricevuto dal Pirellone 437 mila euro (dei quali 174 mila sempre a fondo perduto e il resto sotto forma di prestito ventennale a tasso zero) per riqualificare e ampliare la scuola di via Sant’Ambrogio (opera da 900 mila euro), adesso Mariano ha centrato un altro obiettivo: avere il finanziamento di metà dei costi (che non dovrà restituire) del progetto da 95 mila euro per via XX Settembre, frutto della partecipazione al bando regionale per l’assegnazione dei fondi messi a disposizione di Comuni e Province per ridurre l’incidentalità sul loro territorio.

E non solo: a questo si deve aggiungere che il municipio di piazza Manlio, tramite il consorzio con altri nove Comuni legati al progetto di Brianza Experience, ha ottenuto anche dei fondi per la riqualificazione della piazza del mercato di via Kennedy (circa 35 mila euro)

Il sindaco Giovanni Marchisio è soddisfatto: «Abbiamo mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale e cioè fare qualcosa di importante andando a prendere i soldi dove ci sono».

. Inoltre sono previsti dei voucher formativi per i commercianti e parte dei fondi saranno destinati a finanziare alcune delle iniziative estive che verranno proposte dal Comune, in collaborazione con le associazioni e i commercianti, la prossima estate.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA