Maroni alla festa dei vigili
Lancia la polizia regionale

Il Governatore della Lombardia prima a messa a San Fedele, poi alla cerimonia in Comune con il sindaco Mario Lucini e gli agenti del corpo

Il presidente della Regione Lombardia ha partecipato alla festa per 145 esimo anniversario della fondazione del corpo della polizia locale. Prima la messa a San Fedele, celebrata dal vescovo, poi la cerimonia in Comune.

Dopo l’intervento del comandate Vincenzo Graziani (che a breve andrà in pensione) e che ha lanciato un grido di dolore per la carenza di mezzi e personale, Maroni ha lanciato l’idea di una riforma che andrà a creare il corpo di polizia regionale. «Stiamo studiando una nuova legge che istituisca la Polizia regionale. Non stiamo pensando a un nuovo corpo o un corpo in più oltre a quelli che già esistono, ma a un coordinamento delle Polizie locali lombarde. Obiettivo è avere un modello che funzioni, da proporre poi anche alle altre regioni».

Maroni ha anche incontrato il sindaco Mario Lucini per parlare di campus universitario («le criticità ci sono e il 31 gennaio le università dovranno dire se hanno trovato i soldi»), paratie («via libera al progetto entro aprile») e caro pedaggi autostradali (ha chiesto che le norme siano uguali in tutto il Paese).

© RIPRODUZIONE RISERVATA