Maroni dopo il vertice:
«Sì a Como universitaria»

Vertice dal presidente della Regione. Corsa contro il tempo per il bando Cariplo del 15 novembre

Il governatore: «L’unico ostacolo sull’area del San Martino è il vincolo della legge Basaglia»

Como

«È un progetto che condivido. La Regione è disponibile a fare la sua parte, ma c’è un problema tecnico sull’area del San Martino derivante dal vincolo della sua destinazione d’uso stabilita dalla legge Basaglia». A dirlo è il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che ieri ha convocato a Milano un incontro (lo aveva promesso all’assemblea Unindustria) per parlare del tema campus.

A Milano c’erano il presidente della Camera di Commercio Paolo De Santis, il presidente di Univercomo e coordinatore del tavolo della competitività Mauro Frangi e il pro rettore del polo comasco del Politecnico Maria Antonia Brovelli.

La questione della legge Basaglia (poi modificata da quella firmata da Rosy Bindi) prevede, in estrema sintesi, che i proventi dell’alienazione di ex ospedali psichiatrici debbano essere destinati a strutture che si occupano di pazienti con problemi psichici.

E proprio su questo punto sono in corso approfondimenti tecnici e legali. Lo stesso Maroni a riguardo dice: «Cercheremo una soluzione e la cercheremo in tempi brevi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA