Quasimodo, Europa e tecnologie
Maturità per 4000 comaschi

Le tracce della prima prova: Renzo Piano e il rammendo delle periferie, Quasimodo, le differenze tra l’Europa del 1914 e del 2014, violenza e tecnologie

È suonata la campanella della maturità per circa quattromila studenti comaschi. Alle 8,30 di questa mattina il via, con la prova d’italiano.

Tra le tracce proposte ai maturandi 2014, per l’analisi del testo, c’è Quasimodo. Del poeta siciliano (già proposto nel 2002) vengono sottoposti agli studenti i versi della poesia «Ride la gazza, nera sugli aranci», dalla raccolta «Ed è subito sera». Il tema di Ordine generale è una frase tratta da «Il rammendo delle periferie», articolo di Renzo Piano: «Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile». Il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014 la traccia per Storia: nel centesimo anniversario della prima Guerra mondiale, gli studenti sono chiamati a riflettere su com’è cambiata la situazione del continente in un secolo. Per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo è «Il dono», mentre per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico si suggerisce di riflettere sulla «Tecnologia pervasiva». Violenza e non violenza, due volti del Novecento la traccia di ambito storico-politico. «Le nuove responsabilità» quella di ambito socio-economico. Domani toccherà alla prova di indirizzo (ovvero matematica allo scientifico, greco al classico o lingua straniera al liceo linguistico). Tempo qualche giorno e l’esame tornerà con il temuto «quizzone» (lunedì). Dopo circa una settimana, gli orali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA