Maturità: greco al classico
matematica allo scientifico

Scelte dal ministero le materie per la seconda prova scritta della maturità

Tappa cruciale della Maturità 2014. A un’ora insolita rispetto alla tradizione, nella serata di ieri, sono «uscite» le materie per la seconda prova scritta dell’Esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori e al quale potranno presentarsi come sempre soltanto gli studenti che hanno la sufficienza in tutte le materie.

Al Classico è stata rispettata l’alternanza fra latino e greco e quindi quest’anno i ragazzi dovranno cimentarsi con il greco. Poche sorprese allo Scientifico e al Linguistico: gli studenti del primo dovranno affrontare la Matematica, quelli del secondo una lingua straniera. Tra le altre materie scelte per il secondo scritto ci sono Pedagogia al Liceo pedagogico, Economia aziendale per i futuri ragionieri, Estimo per i geometri, Alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Ecco le materie scelte per alcuni indirizzi: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai commissari esterni: per la loro scelta è stato seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline.

Per quanto riguarda il progetto Esabac (finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese e attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009) si registra un «boom» dell’iniziativa: gli istituti coinvolti sono più che raddoppiati passando dai 50 dello scorso anno a 122. Le prove scritte della Maturità 2014 sono in calendario per mercoledì 18 giugno (prima prova) e giovedì 19 giugno (seconda prova).

© RIPRODUZIONE RISERVATA