Medico spagnolo non dichiara 300mila euro

Fermato in dogana dalla Guardia di Finanza: sequestrata la metà dei soldi. È il direttore di una clinica privata di Malaga.

I militari del Gruppo Guardia di Finanza Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso dei quotidiani controlli per contrastare il traffico illecito di capitali, hanno scoperto e sanzionato venerdì un medico spagnolo, direttore di una clinica privata a Malaga, che a bordo di un Audi A6 a noleggio tentava di entrare nel territorio italiano dichiarando di avere con sé una cinquantina di euro. In realtà, dopo il controllo della Guardia di Finanza, sono stati trovati all’interno delle intercapedini laterali del bagagliaio posteriore dell’autovettura due involucri avvolti nella carta stagnola contenenti rispettivamente 230mila euro e 30mila sterline mentre all’interno della valigetta venivano scoperte altrettante banconote in due buste con 20.000 euro e 5.000 sterline, per complessivi 302.853 euro in contanti non dichiarati.

È stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo di 146.430 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illecitamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA