Meno traffico a Muggiò
Tutto merito del pedibus

Due linee per la Kolbe e il nonno del quartiere fa l’apripista

Spot su You tube per elencare i vantaggi: «Così parliamo di più»

Muggiò

Non solo un modo sicuro ed ecologico per portare i bambini a scuola, ma anche un’occasione per stringere nuove conoscenze che possono diventare delle belle amicizie.

Un modo per socializzare

Il pedibus, la carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da adulti volontari, può essere una buona opportunità per socializzare. Ne sono convinti genitori e insegnanti della scuola elementare Kolbe di Muggiò che da tempo hanno aderito a questa iniziativa.

Durante le passeggiate mattutine verso la scuola i bambini parlano tra di loro, ma anche con gli adulti che li accompagnano, ed ecco che nascono amicizie anche tra i bambini più timidi che facendo gruppo riescono con il tempo ad aprirsi e socializzare. Non solo genitori e insegnanti, al pedibus della Kolbe di Muggiò partecipano anche volontari alpini. «Il nostro aprifila è ormai un po’ il nonno di tutti i bambini – spiega un’insegnante – è bello vedere che c’è grande entusiasmo dietro a questa iniziativa».

La scuola da tempo ha aderito al progetto che per prendere vita nei singoli istituti deve avere la collaborazione di tutti: famiglie, insegnanti e Comune. Proprio genitori e insegnanti della scuola sono i protagonisti di un video, disponibile su YouTube, dove si raccontano i vantaggi di questa iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA