Mercato coperto, apre a fine anno
Botteghe e spazi comuni in ritardo

L’area dei produttori locali doveva essere pronta a fine estate, aprirà a ottobre

I negozi e le aree comuni destinate agli eventi saranno disponibili a dicembre

Como

Lavori quasi finiti per il padiglione del mercato coperto che ospiterà i produttori locali, mentre per l’area ex grossisti si dovrà attendere ancora qualche mese.

A metà ottobre si potranno vedere così i primi frutti della riqualificazione dell’edificio e fare i primi acquisti a km zero.

«Non è ancora stata fissata una data precisa – spiega l’assessore al Commercio, Gisella Introzzi – ma possiamo dire che l’apertura è prossima, speriamo già a metà ottobre. Il cantiere è a buon punto». I lavori erano slittati di qualche mese dopo l’intervento della Sovrintendenza che aveva richiesto alcune documentazioni aggiuntive. Gli interventi ora stanno per terminare, visto che all’interno del cantiere sono ben visibili gli stand che andranno ad ospitare i venditori.

«Per questa area del mercato è stata l’amministrazione provinciale ad occuparsi dell’assegnazione dei bandi – aggiunge Introzzi – ma è importante sottolineare che è stato formato un consorzio a tutela del consumatore, visto che si è verificato che i produttori fossero realmente locali e che non ci fossero intermediari nella vendita».

Ecco perché alcuni produttori saranno sempre presenti, mentre altri lavoreranno a turno, in base a quantità e stagionalità. Per quanto riguarda l’area ex grossisti, invece, l’apertura slitta a fine anno. Gli stand originariamente dovevano essere consegnati al rustico, ma la Sovrintendenza ha chiesto finiture identiche per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA