Monte Croce, regalo alla città
La croce torna illuminata

Da oltre due mesi era spenta, a causa dell’ennesimo blackout, rivelatosi più grave di quanto si pensasse

Regalo di Natale per la città e per i suoi abitanti. È tornata a risplendere la croce situata sull’omonimo monte che sovrasta la convalle. Un momento, questo, atteso da molti.

Da oltre due mesi, quello che è anche un simbolo di fede, era infatti spenta, a causa dell’ennesimo blackout, rivelatosi più grave di quanto si pensasse.

I responsabili della classe 1948 dell’associazione dei cinquantenni comaschi La Stecca - che l’hanno “adottata” impegnandosi a mantenerne costantemente viva la luce - avevano effettuato interventi tampone ma la croce era tornata a illuminarsi soltanto in minima parte. Poi il peggioramento, e così sono stati chiesti preventivi per sostituire i filari di speciali lampade allo xenon, intervento non di poco conto e costo.

I vertici della classe e la segretaria Valeria Montali hanno così deciso di coinvolgere i comaschi con una raccolta fondi avvenuta i primi di dicembre grazie all’ospitalità della Città dei balocchi. Hanno proposto ai visitatori della manifestazione le candele per illuminare la croce e ci sono riusciti, grazie anche all’intervento di uno “sponsor” del settore.

Hanno lavorato per raggiungere l’obiettivo entro l’anno nuovo e invece, con grande soddisfazione, sono arrivati giusto giusto per illuminare il Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA