Montorfano, golpe contro il sindaco
Si è dimessa la maggioranza

I consiglieri lasciano e fanno cadere l’amministrazione dopo solo un anno. Scosso il sindaco: «Non ne sapevo nulla, ho cercato di convincerli a restare»

Dopo solo 13 mesi di amministrazione si è aperta ufficialmente la crisi politica, che in pochissime ore ha portato allo scioglimento del consiglio comunale e alla seguente fine del mandato del sindaco, Gianni Frigerio.

A innescare la fine dell’amministrazione Frigerio sono state le dimissioni dell’intero gruppo della maggioranza.

«Nessuna divergenza politica. Era un atto doveroso perché non c’erano più le condizioni di tranquillità e serenità – spiega Soliani- Io ad esempio ho un lavoro che mi impegna molto; ci siamo chiesti se ce la facevamo ancora e con molto onestà siamo arrivati a queste conclusioni. Spiace: facciamo un mea culpa».

Ora tutto passerà nelle mani del prefetto, che dovrà nominare un commissario per la gestione del Comune nei prossimi mesi, fino presumibilmente alla primavera 2015, quando i montorfanesi saranno chiamati di nuovo alle urne. Scosso il sindaco: «Non ho capito il motivo delle loro scelte, che dovrebbero spiegare anche a me; posso capire qualsiasi cosa: stanchezza o un momento di difficoltà, ma chi si candida deve conoscere le difficoltà dell’amministrare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA