Montorfano, la Cri lancia il Sos: «Serve aiuto da nuovi volontari»

L’appello del presidente Barbarini della sezione di via Brianza. «Siamo in pochi e non riusciamo a coprire tutte le necessità»

Caso singolare a Montorfano: per una volta il Sos, la richiesta di aiuto, non arriva ai centralini della locale sezione della Croce Rossa di via Brianza, ma è proprio il presidente del sodalizio, Alessandro Barbarini, che lancia un appello e una richiesta alla cittadinanza.

Servono infatti volontari al sodalizio per portare avanti le innumerevoli attività e i servizi del gruppo, attivo da decenni a Montorfano.

Il presidente non nasconde un po’ di rammarico, soprattutto per le false credenze e le paure infondate che circolano tra la gente: «Spesso chiedo a numerose persone di dare un po’ del loro tempo per aiutarci e immancabilmente la risposta è sempre la stessa: “No, io non me la sento perché ho paura del sangue e degli interventi in emergenza con gente vittima di incidenti o altro: no, no non sono portato”. Quante volte mi sono sentito ripetere questa frase e francamente mi cadono le braccia, perché si pensa che la nostra attività sia solo emergenza e sangue, ma non è così».

Barbarini ricorda che il gruppo di Montorfano attualmente conta sula carta 160 volontari e ha utilizza ben 12 mezzi, l’ultimo dei quali donato al comitato montorfanese alla fine di settembre, che vengono impiegati nei più svariati servizi.

Barbarini invita tutti, anche solo per curiosità e senza impegni, a partecipare martedì 18 novembre, alle 20.30, nella sede di via Brianza, alla presentazione del corso per i volontari.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 12 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA