Addio al titolare del negozio Scotti
I suoi giocattoli a migliaia di bimbi

Aveva 69 anni, la sua attività in via Bernardino Luini

Como

È mancato a 69 anni Giuseppe Siddi, storico proprietario dello “Scotti” forse - dagli anni della chiusura di Mantovani, in via Plinio - il negozio di giocattoli più celebre e frequentato della città.

Con lui se ne va la terza generazione di una dinastia di negozianti che sui giocattoli ha costruito davvero la sua fortuna. Fu Giovanni Scotti, il nonno di Giuseppe, a inaugurare il primo punto vendita addirittura nel 1920, prima di passare il testimone a sua figlia Anna e infine a Giuseppe, che con la moglie Piera ha proseguito l’attività con lo stesso entusiasmo, passando anche per l’inaugurazione di un nuovo negozio , l’attuale di via Bernardino Luini, a pochi metri dall’originale chiuso nel 2008 dopo 88 anni.

Le redini del negozio passeranno definitivamente nelle mani di Marco, che già da diversi anni affianca i genitori. Suo padre Giuseppe, cui in realtà all’epoca non credette nessuno, lo aveva già investito nel 2008 della gestione dell’attività, annunciando l’intenzione di farsi da parte e di restare «soltanto a dare una mano». In realtà la passione per il lavoro lo ha tenuto fino all’ultimo accanto ai suoi giocattoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA