Mostra a Villa Olmo
Conti in pareggio

Diciottomila ingressi. Sponsor, raccolta contributi oltre il previsto: 276mila euro. Domani le offerte

L’assessore Cavadini è fiducioso: «Proposta più “facile” rispetto a un anno fa»

Como

Servono circa 18mila visitatori per pareggiare l’investimento del privato che si farà carico di gestire la grande mostra di Villa Olmo (“Ritratti di città” dal 27giugno al 16 novembre).

Il dato è stato reso pubblico dal Comune che ha fatto una stima degli ingressi necessari, ipotizzando un biglietto di 11 euro e un investimento nel campo della comunicazione di medio livello. Chiaro che abbassando il prezzo d’ingresso e aumentando il budget promozionale, il target dei visitatori dovrà aumentare per far quadrare i conti.

L’attuale conto economico dell’evento ha tre voci certe: la raccolta degli sponsor (276.100 euro), le sponsorizzazioni tecniche (28mila euro), il contributo comunale (47.249 euro). Ciò che manca a raggiungere il valore economico dell’evento, che è quantificato in 549mila euro, potrà, secondo l’amministrazione, essere raggiunto anche solo con i biglietti (198mila), senza considerare quindi le altre entrate (dal merchandising al canone per il bar).

In estate la mostra sarà aperta solo il pomeriggio (dalle 15 alle 22). «Luglio e agosto - dice l’assessore - sono mesi caldi e si preferisce dare la possibilità di visita della mostra fino alle 22 tutte le sere. Questo comporta una riduzione dell’orario nei momenti più caldi della giornata». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA