Musei aperti, un record
I visitatori sono 1.200

Folla per il secondo test di visite gratis, 700 solo al Tempio Voltiano. L’assessore: «Il doppio di febbraio. Circolo virtuoso e produttivo»

Le domeniche di musei aperti, e soprattutto gratis, piacciono ai comaschi. Ieri più di mille si sono divisi tra Musei Civici (308 rispetto ai 140 della prima domenica di febbraio), la Pinacoteca (141 rispetto ai 54 del primo esperimento) e il Tempio Voltiano (712, rispetto ai 374 di domenica 1 febbraio).

«Sicuramente queste domeniche di apertura gratuita funzionano - commenta l’assessore alla Cultura Luigi Cavadini - e i dati sono il doppio della prima domenica di apertura. In mattinata al museo avevamo anche organizzato visite guidate e laboratori, mentre la prossima volta faremo lo stesso sulla Pinacoteca. Ci sarà questo accompagnamento».

Il fatto che i numeri siano molto alti solo quando l’ingresso è gratuito non deve preoccupare secondo l’assessore. «Quello che è importante - dice - è che la gente si avvicini ai musei e li scopra. Superato il primo approccio, poi la gente capisce cosa possono offrire i nostri musei e ci va anche a pagamento, anche perché il biglietto di ingresso è tutt’altro che caro, visto che costa 4 euro».

Il servizio completo su La Provincia in edicola lunedì 2 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA