Niente soldi:
il Cfp taglia 107 studenti

Il Centro professionale costretto a ridurre il numero delle iscrizioni

Colpa del “congelamento” di un contributo regionale di 450mila euro

Guai in vista per il Centro di formazione professionale di Como.

La Regione ha cambiato il sistema per finanziarlo e l’anno prossimo alla Provincia mancheranno 450mila euro. Il fatto è che Villa Saporiti non può nemmeno prenderli da altri capitoli del bilancio, un po’ perché la riforma Del Rio ha tolto la competenza all’ente, un po’ perché i conti al momento risultano in negativo di circa 10 milioni.

Secondo Ferruccio Cotta, consigliere provinciale delegato a Bilancio e personale, significa che ci saranno 86 posti in meno rispetto alle 261 preiscrizioni arrivate fino ad ora.

Per dare l’idea dei numeri, quest’anno gli alunni in totale risultano 567, dei quali 519 coperti dalla dote della Regione e i restanti spesati da Villa Saporiti scandagliando tra le pieghe del bilancio. Era stato calcolato di poter accettare tutti, per un totale di 601 allievi. Le cose però hanno preso una piega diversa quando la Regione ha modificato il finanziamento agli istituti.

Le domande rifiutate con il minore finanziamento rispetto a quanto previsto potrebbero arrivare a 107: 86 sono le doti che mancano, altre 21 sono quelle coperte dalla Provincia per cui è venuto a mancare il finanziamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA