Nuova Ztl, mille multe al mese    Telecamere dal 2015
La Ztl in una foto della scorsa primavera quando venne attivata

Nuova Ztl, mille multe al mese

Telecamere dal 2015

Sono 8.529 le contestazioni della Polizia locale in meno di un anno

Frisoni: «Pronte le telecamere, troppi non rispettano il divieto»

Vie e piazze entrate a far parte della zona a traffico limitato, continuano finire “in pasto” agli habitué della sosta irregolare.

Lo dicono le multe all’interno del centro pedonale: in tutto il 2013 erano state 10.048, mentre quest’anno - al 20 novembre - sono già 8.529; mancano ancora 40 giorni a completare il dato del 2014 e in questo periodo si stima un aumento ulteriore dal 10 al 15%.

Significa da 853 a 1.279 verbali in più, vale a dire, sommandoli, che si andrebbe a equiparare se non addirittura a superare il numero dell’anno scorso, quando nell’area dell’attuale Ztl c’erano oltre duecento parcheggi in più regolati da parcometro.

I dati sono stati richiesti dall’assessore alla Polizia Locale Paolo Frisoni alla ditta che ha l’appalto per la gestione e la notifica dei verbali ai residenti in Italia. «Ho chiesto il numero delle sanzioni complessive con il dettaglio di quelle relative alla Ztl per rispondere a un’interrogazione in Consiglio comunale - spiega -. Si temeva che l’eliminazione di un certo numero di parcheggi a pagamento avrebbe comportato una diminuzione significativa dei proventi dalle sanzioni, invece abbiamo verificato che non è così».

Il giro di vite è atteso per i primi mesi dell’anno nuovo, con le telecamere ai varchi d’accesso e la sostituzione di quelle non funzionanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA