Oggi il funerale di Don Titino
A celebrarlo il vescovo Coletti

Oggi il funerale, nella stessa parrocchia di Prestino, sarà celebrato alle ore 14, dal vescovo Coletti

COMO

I ricordi sono tanti in queste ore. Per la morte di don Titino Levi, deceduto domenica scorsa a 91 anni, un popolo di “amici” non riesce a trattenere le lacrime proprio ricordando campi scout, conversazioni e incontri, le mille iniziative che hanno cambiato la fisionomia di un quartiere, forse di una intera città.

Don Titino Levi è stato il primo parroco a Prestino, nella parrocchia alla periferia di Como da lui avviata in un contesto eterogeneo dove già cinquant’anni fa si incrociavano sensibilità, culture e religiosità diverse. A sottolineare questo aspetto è il giornalista Paolo Bustaffa, già direttore dell’Agenzia Sir (Servizio informazione religiosa con sede a Roma), fra i primi ad aver aderito alla proposta educativa del prete che «sapeva ascoltare e far crescere la fede attraverso le cose più semplici e quotidiane, con una pastorale concreta e vicina alla gente». «In un periodo segnato da forti aneliti di cambiamento, sotto l’influsso del Sessantotto e del rinnovamento prospettato dal Concilio Vaticano II, don Levi ha saputo interpretare le esigenze in un quartiere di periferia che proprio grazie al suo interessamento e alla sua intraprendenza ha visto nascere opere importanti»: così Bustaffa mette a fuoco la realizzazione della prima scuola materna gestita dalla stessa parrocchia e di altre iniziative scaturite dal dialogo fra comunità ecclesiale e amministrazione comunale sotto la guida del sindaco Gelpi e successivamente di Spallino. Ricordi lontani che si mescolano con quelli più recenti di molti giovani coinvolti nell’esperienza Scout della quale don Titino fu pioniere a Como.

Ieri erano presenti insieme a gente d’ogni età ai vari momenti di preghiera: dopo la messa del pomeriggio, senza canti e senza omelia, come per favorire una più profonda meditazione, in tanti si sono accostati alla bara. Alle 20.30 la recita del Rosario, prima della lunga veglia che si è prolungata per l’intera notte. Oggi il funerale, nella stessa parrocchia di Prestino, sarà celebrato alle ore 14, dal vescovo Diego Coletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA