Orticolario al via:
250 stand a Villa Erba

Stasera l’anteprima con il galà. Domani, sabato e domenica l’apertura al pubblico

Ospite la figlia di Pucci, madrina dell’evento scelta da Mantero. La dalia fiore protagonista

È l’appuntamento più atteso d’inizio autunno, sempre più glamour e profumato. Giunto alla quinta edizione, Orticolario si prepara a offrire un’esperienza sensoriale indimenticabile tra i vivai, i giardini incantati ricreati nel parco e nelle “serre” di Villa Erba. Circa 250 gli espositori, 232 italiani e 11 stranieri. Una cinquantina le realtà provenienti dal territorio lariano: 46 comasche e 7 lecchesi.

Visitatori record

La dalia, fiore protagonista del 2013, punta a battere il record di visitatori, oltre 21 mila, segnato nel 2012 dall’orchidea. I cancelli del polo cernobbiese si apriranno al pubblico domani a mezzogiorno per chiudersi domenica alle diciannove.

Stasera, alle 19, in programma una preview per 250 selezionatissimi ospiti. Special guest Laudomia Pucci, figlia di Emilio Pucci, fondatore del famoso marchio fiorentino.

Signora di innata eleganza è stata scelta come madrina da Moritz Mantero, presidente di Orticolario e della Mantero Seta. Anche lei amante di piante e fiori come le protagoniste del fashion che hanno tenuto a battesimo le passate edizioni della rassegna: Wanda Ferragamo, Li Edelkoort, Rosita Missoni e Vivienne Westwood.

Domani alle 11, anteprima per la stampa, accolta dal presidente. Dopo una breve presentazione del percorso, i giornalisti saranno divisi in gruppi e accompagnati tra gli stand da Federico ed Erika Ratti, rispettivamente nipote e figlia di Alfredo Ratti, prematuramente scomparso nel luglio scorso. Fu proprio lui con Mantero a ideare la manifestazione.

Orari di apertura al pubblico: venerdì dalle 12 alle 20. Sabato dalle 9.30 alle 20.00. Domenica : dalle 9.30 alle 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA