Oscar, candidato Virzì
con il film “comasco”

“Il capitale umano” indicato come possibile candidato italiano all’Oscar. Il film è stato girato anche al Politeama

«Il capitale umano» di Paolo Virzì è stato indicato dalla commissione selezionatrice come candidato per l’Italia all’Oscar per il miglior film straniero.

Il film è stato in parte girato a Como, al cinema Politeama, e avevano fatto discutere alcune dichiarazioni del regista sul degrado della struttura. Virzì aveva indicato le sorti del teatro come un segno del degrado culturale della città, senza sapere che il Politeama non era l’unico teatro della città. Pochi giorni più tardi aveva chiesto scusa.

La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica, su invito della «Academy of Motion Picture Arts and Sciences», riunita davanti a un notaio e composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’ Amico, Maria Pia FUSCO, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli, ha designato «Il capitale umano» di Paolo Virzì a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

”Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar» hanno dichiarato i componenti della Commissione, «perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti. La commissione ha individuato una terna di film eccezionali composta da «Anime nere», «Le meraviglie» e «Il capitale umano», che ha poi prevalso sugli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA