Ospedali, il maxi piano estivo
Ecco cosa cambia nel Comasco

Il Sant’Anna ha reso noti oggi tutti i dettagli

Nessuna riduzione dell’area medica per pazienti acuti, dell’emergenza-urgenza e della Salute Mentale, ma una contrazione di posti letto del settore chirurgico e dell’area riabilitativa.

Anche per l’estate 2015 l’attività dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna, già comunicata all’Asl, è stata messa a punto per consentire al personale di svolgere le ferie e per calibrare l’assetto in funzione di una riduzione dei flussi di pazienti che possono pianificare il loro percorso di cura.

Per il presidio Sant’Anna di San Fermo della Battaglia lavoreranno a pieno regime tutti i reparti dell’area internistica (Nefrologia e Dialisi, Cardiologia, Dermatologia, Pneumologia, Medicina Generale, Geriatria, Medicina Epatologica, Oncologia, ecc.), che conta complessivamente 208 posti letto.

Dal 20 luglio al 30 agosto il nuovo reparto di Riabilitazione scenderà da 30 posti letto a 28. Nello stesso periodo i posti letto per i Subacuti diminuiranno da 10 a 8.

La Pediatria, invece, nel periodo dal 3 al 23 agosto, passerà da 20 posti a 16.

Per l’area chirurgica, dotata in totale di 199 posti letto, l’attività sarà contratta sul fronte dell’attività chirurgica programmata relativamente alla Degenza chirurgica 3, che scenderà dal 3 al 9 agosto dai 57 posti letto a 47 e dal 10 al 30 agosto a 34 posti letto, in quanto verrà sospesa in questo periodo l’attività di Week Surgery. Inoltre, dal 10 al 30 agosto, come tutti gli anni in questo periodo, chiuderà la Day Surgery (34 posti letto).

Al Sant’Anna, così come negli altri presidi, non subirà variazioni l’attività dell’area dell’Emergenza- urgenza che dispone per l’area intensiva e semintensiva di 34 posti letto (Stroke Unit, Unità Coronarica e Terapia Intensiva e Terapia Semintensiva), a cui si aggiungono i 15 di Terapia Intensiva Neonatale e i 24 di Osservazione Breve Intensiva e di Medicina d’Urgenza del Pronto Soccorso.

Al Sant’Antonio Abate di Cantù sospesi gli interventi in regime di Day Surgery (15 posti letto + 4 di Procreazione Medicalmente Assistita) dal 27 luglio al 6 settembre. Nello stesso periodo sarà chiusa anche la Week Surgery (8 posti letto). Anche in questo caso, si tratta di una contrazione dell’attività chirurgica programmata. Le attività di tutti gli altri reparti – Rianimazione, Medicina, Chirurgia Multidisciplinare, Pediatria, Psichiatria e Subacuti – non subiranno alcuna variazione.

Per il presidio “Felice Villa” di Mariano Comense riduzione di posti letto per l’Hospice-U.O. di Cure Palliative (da 10 a 7 posti letto dalla fine di giugno al 30 agosto), per la Riabilitazione Specialistica 1 (neuro-motoria), che scende da 38 a 32 posti letto dal 27 luglio al 30 agosto, e per la Riabilitazione Specialistica 2 (cardio-respiratoria) che dal 10 al 30 agosto scenderà da 14 a 10 posti letto. Infine, la Riabilitazione General-geriatrica (2 posti) resterà chiusa dal 20 luglio al 30 agosto.

Per l’ospedale “Erba-Renaldi” di Menaggio nessuna chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA