Palio, sfilano 300 studenti
Domani si proclama il vincitore

Domani la finale con i vincitori. Folla per il corteo di oggi

Como

Piazza Verdi è stata invasa da quasi trecento tra studenti e insegnanti delle scuole del territorio coinvolte nel progetto “Medioevo comense a scuola” ideato da Annamaria Conoscitore nell’ambito della trentatreesima edizione del Palio del Baradello.

Dopo l’investitura da parte del consigliere del Fai di Como Edy Pelloli degli aspiranti ciceroni che hanno poi guidato i presenti alla visita dei siti medievali, sono partite le animazioni. Prima il corteo storico guidato dagli sbandieratori e con la copia imperiale, poi la mostra dei manufatti, a seguire “Suoni e colori del medioevo” studenti in concerto, e ancora giochi interattivi e divertimenti, musica con flauto e voci, suoni e danze, performance artistiche di studenti-pittori, drammatizzazione, proiezioni e laboratori. Numerose, come detto, le scuole che hanno partecipato: la media Matilde di Canossa di Como, le medie di Guanzate e Montano Lucino, il liceo artistico Fausto Melotti di Lomazzo, le medie di Guanzate e Cadorago a indirizzo musicale, l’istituto Gaetano Pessina di Como e Appiano, la media Carlo Alberto dalla Chiesa di Montano, la media Don Milani di Albese sezione staccata di Tavernerio e la media di Cadorago.

Domani invece verrà recuperato il finale della kermesse medievale, annullato domenica scorsa per la pioggia. Il programma, che ha subito alcune inevitabili variazioni rispetto all’originale, prevede alle 15 il corteo storico, con partenza da largo Spallino (percorso via Cesare Cantù, via Giovio, via Vittorio Emanuele, via Maestri Comacini) e arrivo in piazza Verdi; alle 17 infine, in via Maestri Comacini, verrà disputato il tiro alla fune - terza e ultima gara - che decreterà il vincitore della rievocazione storica 2013.

Nella classifica provvisoria al primo posto c’è il borgo di Tavernola seguito da San Martino, Cernobbio, Camerlata e Camnago Volta, che si contenderanno l’ambito drappo dipinto a mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA