Palio, ultime gare e gran finale
Sfila in centro il corteo storico

Partenza alle 15.30 dall’Ippocastano e arrivo in piazza Cavour

Nel salotto cittadino la sfida di tiro alla fune, poi la premiazione

Saranno più di 800 tra dame, cavalieri e cortigiani: oggi in centro si prevede un corteo del Barbarossa da record per il Palio del Baradello. La maxi sfilata parte dal parcheggio Ippocastano alle 15.30, con arrivo in piazza Cavour per la gara decisiva di tiro alla fune alle 17.30.

La tensione è alta tra i sei borghi in gara per aggiudicarsi la 34° edizione della rievocazione medioevale. E tanti effetti speciali sono riservati al corteo di oggi che sarà un concentrato di spettacoli. Ritornano,dopo più di cinque anni di assenza alla sfilata, gli spettacoli con i falchi che saranno eseguiti dal “Gruppo falconieri comitato rievocazione storica di Lomazzo” e quelli della “Falconeria maestra”. Tra le novità, dimostrazioni di combattimenti, la sfilata di macchine da guerra e carroccio, la partecipazione di una rappresentanza di artisti della “Parada par tücc”. Poi la presenza immancabile degli “Sbandieratori e musici di Tavernola” con “Sbandieratori e musici lariani” e i colleghi sbandieratori di Fenegrò.

Alla sfilata da record secondo le stime degli organizzatori parteciperanno 200 figuranti in più dell’anno scorso. Per questa edizione sfileranno anche le due nuove entrate del borgo di Quarcino e della contrada Cortesella, accanto ai sei borghi in gara di Camerlata, Camnago Volta, Casnate, Cernobbio, Tavernola e San Martino.

Per oggi il programma prevede: la partenza del gran corteo alle 15.30 dal parcheggio Ippocastano (il percorso attraverserà via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, via Cesare Cantù, via Giovio, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo e piazza Cavour); in piazza Cavour alle 17.30 la terza gara decisiva di tiro alla fune, a seguire la premiazione del borgo vincitore e del costume più bello. Ma il Palio non finisce: sarà annunciata a breve la data della giornata dedicata ai bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA