Parcheggio Villa Aprica
Sette ore di sosta: 19 euro

I costi esorbitanti della sosta nella casa di cura. Al Valduce per un tempo analogo il costo è di 11,50 euro. Al nuovo Sant’Anna quattro euro al giorno

Sosta sempre più cara per andare in ospedale. Sette ore in un autosilo vicino ad una struttura sanitaria possono arrivare a costare anche 19 euro. È il caso dell’autosilo di via Castel Carnasino utilizzato dagli utenti della clinica Villa Aprica, con un cittadino che si è ritrovato un conto salatissimo per aver accompagnato la suocera per un intervento. Ma anche i parcheggi di Valduce e Sant’Anna non possono dirsi economici. Tra rincari e agevolazioni solo per alcuni, a farne le spese sono sempre i cittadini.

Lasciare l’auto in sosta al nuovo ospedale Sant’Anna per sette ore costa 4 euro. Le tariffe sono di 1,50 euro per le prime due ore e di 1 euro per la terza. Non si pagano 19 euro come da altre parti, ma una cifra comunque elevata (solo per i residenti di San Femo il parcheggio è gratuito. La struttura di proprietà del Comune dove sorge l’ospedale, ha stabilito l’esenzione per i suoi abitanti a discapito di tutti gli altri utenti).

«Tariffe assurde»

Spostandosi in centro, costi alti anche all’autosilo del Valduce. Qui la tariffa diurna è di 1,50 euro per la prima ora, di 2 euro per seconda e le successive. Con un totale di 13,50 euro per sette ore. Quello vicino al Villa Aprica resta così il più caro, con cittadini infuriati per la situazione. «Mi sono recato ad accompagnare mia suocera per un piccolo intervento - racconta Franco Galvagni -.Ho lasciato l’auto nel parcheggio di via Castel Carnasino alle 6.54 e l’ho ritirata alle ore 13.18, pagando 19 euro. La zona in questo momento è penalizzata e i cittadini bisognosi di cure in questa struttura sono in parte costretti a lasciare l’auto lì. Mi chiedo chi possa aver autorizzato questo tipo di tariffe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA