Passera lancia “Italia Unica”
Ridare l’Iva a chi paga con la carta

L’ex ministro comasco: «Né a destra né a sinistra. Riduciamo i costi per tagliare le tasse» - «Bisogna premiare fiscalmente le aziende che investono e assumono»

Como

Si chiama “Italia Unica” il movimento voluto dall’ex ministro comasco Corrado Passera. Il manager - già titolare dello Sviluppo economico nel governo Monti - ha svelato nome e logo del suo progetto politico. Si trasformerà in un partito? «Verrà deciso nei modi e nei tempi opportuni».

«Non avremo finanziamenti pubblici e non saremo né a destra né a sinistra», ha anticipato. Ha parlato di un «movimento radicato» aggiungendo di «aver messo insieme gente che viene da tutti i settori».

Alcune idee del movimento sono già piuttosto definite, a cominciare da quella di «restituire l’Iva a chi paga con moneta elettronica», un modo per disincentivare l’evasione. No assoluto alla patrimoniale, un piano per tagliare i costi e ridurre le tasse di almeno 50 miliardi. «Bisogna premiare fiscalmente le aziende che investono e assumono », ha detto Passera.

Il servizio su La Provincia in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA