Piazza Cavour, dopo mesi
i lampioni sono ancora ko

Su 36 punti luce, ne funzionano 22

A distanza di otto mesi dal grave blackout di inizio febbraio, piazza Cavour, simbolo della città di Volta, è sempre più in penombra.

Dei 36 punti luce presenti sui 6 pali, ne sono rimasti attivi, per ora, solo 22. Otto bracci risultano amputati delle relative luci. Altri sei punti luminosi si stagliano, invece, spenti per guasto. Risultato: più di un terzo della piazza giace avvolta nelle tenebre. Risale al 5 febbraio il primo blackout che, complice la vecchiaia di pali e impianto, aveva fatto piombare il salotto cittadino nell’oscurità assoluta.

A quest’episodio, aveva fatto seguito il blackout del 7 settembre. Tempestivi si erano rivelati gli interventi di riparazione anche se, «più i mesi passano, più ogni opera di sistemazione non può che rivelarsi provvisoria», ammette l’assessore alle Reti, Daniela Gerosa.

Lungo, oneroso e complesso si presenta il percorso che palazzo Cernezzi deve intraprendere per ridonare la luce a piazza Cavour e a una buona fetta di città. «Per dare il via all’iter è necessario portare in consiglio la delibera relativa al riscatto dei pali, attualmente di proprietà di Enel - spiega Gerosa - si tratta d’un documento che ancora non è stato redatto. Ma, che conto di portare in aula entro la prima metà del 2014, quindi non oltre la prossima primavera».Fino al nuovo bando ci dovremo accontentare della manutenzione ordinaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA