Più cultura per il Poli
A villa Bernasconi

Nasce un modello di business per eventi e corsi

Lo studiano 5 studenti di ingegneria e informatica

Como

Cosa vogliono in città gli studenti del Polo di Como? Più cultura: corsi di lingua, eventi musicali e film proiettati in lingua originale.

Questo è il risultato di una indagine svolta da un gruppo di studenti del Politecnico del corso Lake Poli school, settimana prossima verrà presentato il loro lavoro. Tramite mail istituzionale cinque studenti di ingegneria gestionale e informatica ( l’italiana Claudia Molon, Rola Khachab dal Libano, l’uruguaiano Ignacio Regusci, Juan Francisco Calvo dall’Argentina e Sajad Maroufian dall’Iran) hanno sondato le necessità culturali di tutti gli studenti che frequentano il Polo territoriale di Como.

Su un campione del 10% di rispondenti ecco i risultati: il 78% vorrebbe più corsi di lingua, il 78% chiede concerti e più in genere eventi musicali, mentre il 72% gradirebbe rassegne cinematografiche in lingua originale. Insomma niente doppiatori dalle voci irritanti o peggio titoli di celebri pellicole ridotte con un misero italiano.

Per esempio, per gli amanti di Gondry, “Se mi lasci ti cancello” suona come una scarsa commedia romantica, il capolavoro poetico invece nell’originale era “Eternal sunshine of a spotless mind”. Comunque sia nel questionario sono state valutate le risposte su una scala da uno a quattro, da decisamente si a per nulla, su quindici ipotetiche necessità culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA