Polizia locale, in un anno
diecimila multe in più

Como, il corpo ha festeggiato i 145 anni di fondazione. L’impennata dovuta al vigile elettronico di via Milano

Como

In un solo anno le multe della polizia locale sono cresciute del 20%. Qualcosa come 10mila verbali in più.

I dati, diffusi ieri per la festa del corpo (145 anni di fondazione), registrano 66.440 sanzioni nel 2013, mentre l’anno precedente erano state 55.874. Ad influenzare il dato sono certamente le multe registrate dal vigile elettronico installato in via Milano alta.

In ogni caso nel 2013 i comaschi hanno preso una media di 200 multe al giorno, più di 5mila al mese. In netto aumento anche o controlli sulle attività commerciali, con violazioni delle norme amministrative in 128 casi per un corrispettivo di oltre 70mila euro.

La festa è stata l’ultima, da comandante, per Vincenzo Graziani, alla guida del corpo dal 1992. «Sono cambiate le divise - ha detto Graziani - prima bianche, poi azzurre, nere e ora blu ed è cambiato anche il nome, ma io continuo a sentirmi un vigile». Poi ha lanciato l’allarme: «Siamo una fabbrica arrivata a 138 persone, mentre oggi non arriviamo a 90. Nelle commesse, però, la crisi non c’è stata e noi, con Trieste, siamo l’unica città capoluogo a confinare con uno stato estero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA