Questa sera al Sociale
“Le Primavere di Como”

Parte la serie di incontri organizzati dal quotidiano La Provincia.

OGGI IL PRIMO APPUNTAMENTO CON SILVANO PETROSINO. CLICCA QUI PER PRENOTARE

Como

L’unico personaggio in cartellone che l’ha meravigliata è Claudia Koll. Poco incline alla lettura dei giornali di gossip, il direttore del Sociale non sapeva infatti della svolta religiosa dell’attrice dopo i film con Tinto Brass.

Scoperto l’arcano, la direttrice del teatro sociale Barbara Minghetti ha avuto il quadro completo dei relatori de le Primavere di Como, quarta edizione.

«Fa sempre piacere ospitare gli incontri importanti della città - dice la padrona di casa -. Incontri come questo avvicinano la gente alle tematiche e alle riflessioni culturali. Sono ideali per il teatro, perchè un conto è la riflessione uno ad uno, un conto è il confronto in una platea dove ci si confronta con gli altri».

Sulla tematica, in particolare, il «non temete» (il futuro, la fede, la politica, la scienza e gli altri argomenti che saranno trattati dai relatori), la Minghetti dice che è quanto mai necessaria in un periodo come questo.

«Siamo in un mondo in cui ci massacrano tutti i giorni con pessime notizie - dice la direttrice -. Anche una perfetta ottimista come me, alla fine viene messa a dura prova. Quindi, a maggior ragione, se anche una con il mio carattere fa fatica a restare ottimista è giusto aprire uno spiraglio e invitare a non avere paura». Secondo la Minghetti i relatori di altissimo livello possono aiutare a dare una chiave per affrontare il futuro cercando insieme soluzioni che al momento sembrano sfuggire.

Del resto Le Primavere di como sono state pensate scegliendo la stagione che più di altra evoca e porta il cambiamento.

Non resta che presentarsi in teatro, dopo aver prenotato, domani alle 20.30 al teatro Sociale con il filosofo Silvano Petrosino che appunto introdurrà il tema “Non temete”. Quindi sarà un crescendo Paolo Mieli, già direttore del Corriere della sera. parlerà di politica mentre la Koll inviterà a non aver paura dello scandalo della fede, facendo riferimento alla sua conversione che fu molto criticata e che invece l’ha vista convinta sul nuovo cammino.

Il 23 aprile toccherà invece alla scienza, e il 7 maggio, stavolta alle 10 all’Università dell’Insubria, il cardinale sudafricano Wilfrid Napier inciterà a non temere le differenze che in questo mondo sono sempre più accentuate e più marcate.

Prenotazioni

Modererà gli incontri il direttore de La Provincia Diego Minonzio. Gli ingressi sono gratuiti. Si consiglia di prenotare CLICCANDO QUI . Segreteria organizzativa nella sede de La Provincia in via Paoli 21: Telefono: 031-582.420, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16. Email: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA