Primini, che disastro
al Sant’Elia di Cantù
Bocciato uno su quattro

Ecco i risultati dalle prime alle quarte - Classi decimate: respinti in 58 su 238 e 48 giudizi sospesi - Migliori i risultati al liceo Fermi: 13 bocciature su 238 (5%)

Tabelloni amari per molti studenti canturini. In particolare per i ragazzi di prima dell’istituto Sant’Elia, visto che i bocciati sono stati ben 58 su 203: uno su quattro, con classi del professionale davvero decimate, con 12 o 9 studenti non ammessi all’anno successivo. Tra i primini molti anche i giudizi sospesi, 48. Il secondo anno vede diminuire i numeri, che restano comunque sostanziosi: su 123 studenti 21 bocciati. E anche in terza se ne contano 11. In terza però, a farla da padrone sono i giudizi sospesi, che coinvolgono 110 studenti su 208, oltre la metà.

La quarta, anticamera della maturità, dovrebbe vedere la situazione consolidata. Macché: 14 bocciati su 202. In quarta si registra però la classe migliore della scuola: la 4B del liceo, con 23 promossi su 23. Senza neppure un giudizio sospeso. D’altronde che al Sant’Elia non si regalasse niente lo si è visto già con i tabelloni degli ammessi alla maturità, visto che saranno ben 15 gli studenti dell’ultimo anno che non accederanno all’esame di Stato.

Meglio al vicino liceo scientifico Enrico Fermi, dove anche tra i primini, i più tartassati da sempre, i danni sono stati limitati con 13 respinti su 238, un 5%.

Il servizio su “La Provincia” di martedì 16 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA