Pronte 35 guardie ecologiche
Ma manca soltanto una firma

Per le otto di Como, senza fare il giuramento davanti al sindaco non si fa nulla: per Cavallasca tutto ok

Pronte 35 nuove Guardie ecologiche volontarie (in sigla, Gev), ma per le otto residenti a Como la strada è ancora in salita.

Perché, senza fare il giuramento davanti al sindaco Mario Lucini, non si fa nulla.

La storia delle 35 nuove guardie ecologiche comincia nel settembre dell’anno scorso, quando il parco regionale Spina Verde lancia il terzo corso di formazione.

Per i 35 aspiranti ranger del parco regionale ci sono 53 ore di corso, dal 13 settembre al 29 novembre, e poi l’esame finale, sostenuto a Milano il 18 e 26 gennaio. Tutti bravi, tutti promossi dopo essere stati valutati dalla commissione nominata dal presidente della Giunta Regionale della Lombardia.

Ma prima di poter esercitare il loro compito, mettendo a disposizione tempo e passione per l’ambiente, partecipando a censimenti, collaborando con le autorità in caso di calamità naturali e insegnando il rispetto dell’ambiente e la cura del patrimonio verde che abbiamo, le guardie devono avere in mano il decreto di “Guardia giurata particolare”, rilasciato della Prefettura e prestare giuramento dinanzi al sindaco del Comune di residenza, come disposto dalla legge regionale 9/2005.

LEGGETE il servizio completo

su LA PROVINCIA di DOMENICA 31 maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA