“Qui le stelle” e il Natale
I regali diventano solidali

Un Natale solidale con Qui le stelle: acquistando delle idee regalo sui banchetti dell’associazione si potrà sostenere il “villaggio Claudia e Sonagnon” nel Benin dove è stato creato un centro di formazione femminile.

COMO

Un Natale solidale con Qui le stelle: acquistando delle idee regalo sui banchetti dell’associazione si potrà sostenere il “villaggio Claudia e Sonagnon” nel Benin dove è stato creato un centro di formazione femminile.

L’associazione Qui le stelle nel 2008 ha inaugurato a Calavi nel Benin, un centro residenziale per ragazzine abbandonate che vivevano quasi tutte in condizione di schiavitù e vittime di violenze.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione interafricana di sviluppo solidale Kibarè e la missione di Qui le stelle è di finanziare il funzionamento del centro, dal vitto agli stipendi dei dipendenti, tutti beninesi, alle altre spese ordinarie e straordinarie.

Si è concluso a marzo 2012 il triennio di formazione dove le ragazze hanno imparato il francese, lingua ufficiale, ed un’attività come sarte o parrucchiere per inserirsi con dignità nel mondo del lavoro. Da gennaio 2012 un nuovo gruppo di giovani hanno intrapreso il corso di studi, aprendo le lezioni anche a ragazze dei paesi vicine, non residenti nel villaggio, che rientrano quotidianamente nelle loro case.

È sicuramente un impegno maggiore che rappresenta una grossa sfida per l’associazione. P

Chi desidera personalizzare il proprio acquisto può chiedere espressamente delle varianti che verranno realizzati dai volontari su ordinazione. Fino a Natale in via Parini 10 a Como, sarà possibile visitare il mercatino tutte le mattine e sabato tutto il giorno, dove si potranno trovare anche vari articoli tipicamente africani.

Oltre a questo l’associazione proporne anche delle iniziative di intrattenimento: il 7 dicembre alle 21 nella chiesa di san Giuseppe si terrà una rassegna di cori polifonici e il 24 gennaio alle 20,30 all’oratorio san Giuseppe di via Valeggio è in programma un torneo di Burraco.

Per altre informazioni si può consultare il sito www.quilestelle.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA