Rapina in piazza Duomo
Pena di un anno e mezzo

Il polacco che aveva aggredito un uomo vicino al Broletto per strappargli la catenina d’oro ha patteggiato, ma è tornato in libertà con la condizionale

Probabilmente è tornato nella zona del Broletto che aveva trasformato nella sua “abitazione”. Il polacco di 45 anni che venerdì sera era stato bloccato dopo la rapina e il pestaggio di un rumeno, avvenuta proprio in piazza Duomo, ha patteggiato un anno e sei mesi, con il giudice Walter Lietti che ha revocato la custodia cautelare in carcere e sospendendo la pena con la condizionale, visto che l’uomo non aveva precedenti.

Il polacco, quella sera, aveva chiesto l’elemosina al rumeno, che gli aveva dato tre euro. Il quarantacinquenne non si era accontentato e così aveva messo le mani attorno al collo alla sua vittima e gli ha strappato la collanina d’oro. Il rumeno ha cercato di allontanarsi, ma è stato raggiunto nuovamente dal suo aggressore, vicino al ristorante “Da Pietro”, che voleva prendergli anche un braccialetto e il portafoglio.

Alla fine il brutale pestaggio è stato interrotto da un agente della polizia locale di Como e da un agente della polizia penitenziaria di Torino, entrambi fuori servizio, che hanno consegnato il polacco alle pattuglie della Volante di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA