Record di minori stranieri
Il Comune è senza soldi

I minorenni stranieri non accompagnati arrivati a Como nell’ultimo anno sono 107 e ben 49 sono di nazionalità albanese. L’assessore pensa ci sia un’organizzazione per inviarli in città

Centosette minori stranieri arrivati a Como e, di questi, la metà sono albanesi. Non solo. Una buona parte arrivano dallo stesso paese, Lushnjie.

L’assessore ai Servizi Sociali Bruno Magatti vuole vederci chiaro e ieri ha detto che «i flussi provenienti dall’Albania fanno ipotizzare che ci sia un calcolo di chi indirizza i ragazzi proprio a Como, sicuro che essi saranno tutti ospitati in città, addirittura nella stessa struttura che già accoglie quegli stessi amici, parenti o conoscenti che li hanno preceduti e magari “convocati”». I numeri dei minori stranieri sono altissimi: quelli in carico al Comune sono 119 (107 come detto quelli arrivati quest’anno). Ai 49 arrivati dall’Albania si aggiungono i 28 dal Pakistan, 12 dal Bangladesh, 1 dal Senegal, 6 dal Kosovo, 1 dal Camerun, 2 dall’Afghanistan, 2 dalla Turchia, 1 dall’Eritrea.

I centri di accoglienza sono pieni (nel 2013 la spesa per gli ospiti a carico del Comune è pari a 2 milioni di euro), i minori verranno mandati in comunità di altre città, anche in Liguria e Piemonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA