Riabbracciano il loro capitano
Mezzo secolo dopo il congedo

L’incontro in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo di fondazione dei gruppi alpini di Uggiate Trevano, Ronago, Gaggino Faloppio e Camnago Faloppia

Due alpini riconoscono e abbracciano dopo 53 anni il loro capitano. Francesco Valsecchi e Roberto Arrighi, entrambi di 75 anni e residenti a Camnago di Faloppio. L’incontro in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo di fondazione dei gruppi alpini di Uggiate Trevano, Ronago, Gaggino Faloppio e Camnago Faloppia.

Nel 1962 i due alpini camnaghesi si trovavano a prestare servizio militare, a Vipiteno, nella 47° compagnia del Battaglione Morbegno. Li comandava l’allora capitano Cesare Di Dato, ora in congedo con il grado di generale di Brigata. Cesare Di Dato, classe 1931, ha chiuso la sua carriera militare come comandante del distretto di Como.

Al termine della cerimonia ufficiale per i cinquant’anni dei quattro gruppi alpini, è seguito un aperitivo offerto in piazza della Repubblica, antistante la sede dell’Unione di Comuni Terre di Frontiera.

Ed è stato proprio in questo frangente che i due alpini e il loro ex capitato si sono incontrati, stringere la mano e rievocare i tempi della loro vita militare trascorsa nella caserma di Vipiteno.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 23 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA