Riacceso il monumento ai Caduti, ma si spegne il Tempio Voltiano

Tornano le luci dopo la segnalazione del consigliere comunale Marco Butti, ma c’è subito la beffa

Da ieri sera, martedì, dopo due giorni di buio assoluto, il monumento ai Caduti è tornato illuminato.

La beffa per l’amministrazione è però stata praticamente immediata. L’interruttore della corrente si è invece spento per il Tempio Voltiano, rimasto completamente al buio.

Ma andiamo con ordine. Lunedì era arrivata a Palazzo Cernezzi la segnalazione del consigliere comunale Marco Butti, che aveva inviato anche fotografie completamente nere della zona del monumento ai Caduti. Già la sera stessa i tecnici comunali erano andati sul posto verificando che tutti i venti fari erano saltati, ma anche all’interno della struttura razionalista la corrente c’era. Ieri nel primo pomeriggio sono comparsi in riva al lago gli operai di Enel Sole che hanno risolto il guasto, causato da problemi al differenziale. Contestualmente sono stati ripristinati i fari che, dalle 17.30, hanno ricominciato a funzionare correttamente.

Peccato però che si sia presentato un problema analogo a poche decine di metri di distanza, al Tempio Voltiano, museo dedicato all’inventore della pila. La zona risulta quindi nuovamente al buio. Già nella serata di ieri il Comune ha inviato di nuovo i tecnici per verificare la situazione. A questo punto è ipotizzabile un nuovo sopralluogo nella giornata di oggi, mercoledì 11 febbraio, per cercare di individuare le cause del guasto e ripararlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA