«Riaprite la bretella
dell’autostrada a Ponte Chiasso»

Lo chiede la gente del quartiere

Riaprire la bretellina di ingresso dell’autostrada per salvaguardare i tratti di asfalto ancora non troppo compromessi.

E soprattutto deviare i mezzi pesanti impedendogli di passare lungo l’acceso laterale basso dell’A9. È la richiesta che giunge da Ponte Chiasso, a pochi giorni dall’ultimo incidente che ha danneggiato un’auto, una Focus rimasta “intrappolata” in una buca di 10 centimetri che ha necessitato della sostituzione di uno pneumatico.

Una modifica della viabilità - o meglio, un ritorno al passato - proposta come soluzione tampone alle condizioni di fragilità del manto stradale del quartiere. «Non ci sono i soldi per asfaltare, almeno che si cerchi di fare qualcosa per non peggiorare la situazione - sostiene Luciano Cattaneo - fino a qualche anno fa il traffico in direzione autostrada veniva fatto passare sulla bretellina di raccordo, oggi invece passa tutto nella strada secondaria di fianco. Che però sta cominciando a mostrare seri danni».

«Con uno spostamento almeno del traffico pesante si formerebbero meno buche - prosegue - senza contare che non vedremmo una costruzione utile in stato di abbandono». Il raccordo è stato infatti chiuso nel 2011 e da allora è usato come discarica e deposito di materiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA