San Silvestro, fuochi e musica
Notte di attesa sul Lungolago

Dalle 22 la festa, alle 24 lo spettacolo pirotecnico. Aperti tutti i principali autosili della convalle

Como

In trentamila ai giardini per il conto alla rovescia, è la previsione del pubblico che si vedrà stasera tra il monumento ai Caduti e il Tempio voltiano secondo gli organizzatori della Città dei balocchi. Il capodanno della città di Como è stato organizzato nell’ambito della manifestazione natalizia ed è rivolto a tutti, grandi e piccoli, un po’ per com’è stato strutturato, un po’ per il servizio straordinario garantito dal comando di Polizia locale che ha dedicato all’evento ben dieci persone dalle 22 alle 2.30 del mattino.

L’organizzazione ha invitato ad arrivare in città con un certo anticipo soprattutto per trovare meno difficilmente un parcheggio. Non sono state predisposte ordinanze viabilistiche nella zona interessata o sul lungolago, soltanto la zona dei giardini sarà chiusa al transito all’esaurimento dei posti auto in loco. Si tratta delle cosiddette “vie-parcheggio” e il provvedimento non inciderà sulla viabilità. Gli autosili vicini al centro Valduce (515 posti) e Como Lago - ex Zoo (357 posti) saranno aperti tutta la notte, via Auguadri (800 posti) chiuderà alle 4 di mattina.

Passate le 20.30 le tariffe del Valduce e di via Auguadri si abbassano notevolmente dopo la seconda ora di sosta: dalla terza in avanti si pagano 50 centesimi all’ora al Valduce e 30 centesimi in via Auguadri. Aperto tutta la notte anche il parcheggi di via Castelnovo (170 posti). La linea 1 urbana degli autobus di Asf non effettuerà cinque corse tardo serali a causa del probabile blocco della viabilità sul lungolario verso mezzanotte: si tratta del 23,15, 23,45 e 00,15 da Ponte Chiasso a Como e del 23,03 e 23,33 da San Fermo a Ponte Chiasso.

Per quanto riguarda il clima sarà meglio coprirsi bene perché si preannuncia un capodanno gelido. Stando alle previsioni de Il Meteo.it il termometro scenderà sotto lo zero fin dalle 17 e si assesterà sui -1 gradi alle 22 ma la temperatura percepita sarà di -4. Alle 2,30, termine previsto del veglione, dovrebbe arrivare a -2 per scendere progressivamente alla minima di -4 alle 8 di mattina del primo dell’anno (percepiti -5). Il vento non dovrebbe peggiorare la serata dei freddolosi (previsto a 3 chilometri orari a mezzanotte) e la visibilità sarà buona per godersi al meglio lo spettacolo piromusicale.

La serata inizierà molto prima, alle 22, con l’animazione degli storici dj Sarah Paoletti e Giuseppe Rondinelli e la loro playlist da ballare divisa in due scaglioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA