Sant’Abbondio, domani sera i Vespri
Battarino alla Fiera del libro

Gli appuntamenti della domenica

Appuntamenti con la fiera e la festività di Sant’Abbondio e la fiera del libro in piazza Cavour domani per la domenica comasca.

Una delle celebrazioni principali della festa di Sant’Abbondio è quella dei Vespri solenni presieduti dal vescovo Diego Coletti nella basilica dedicata al patrono della città; vespri che verranno celebrati domani alle 20.30, in occasione anche del 50esimo di sacerdozio del vescovo. A seguire la benedizione del cero del Palio nel chiostro dell’Università dell’Insubria.

Lunedì, giorno di Sant’Abbondio, si svolgeranno anche i pellegrinaggi delle parrocchie della città: alle 8 messa Comunità Beato Scalabrini, alle 9 Sant’Agata e Sant’Orsola, alle 10 San Giorgio, alle 11 SS. Annunciata. Alle 17 in cattedrale, invece, accoglienza del vescovo e la presentazione degli auguri. Poi la messa pontificale con il discorso alla città.

Infine ci sarà la benedizione delle campane della cattedrale, appena restaurate, che martedì verranno rimontate in quota e da sabato torneranno a suonare. Sempre lunedì, ma questa volta alle 21 in basilica, il concerto in onore di Sant’Abbondio. Verranno eseguite musiche di Donizetti, Cherubini, Mozart e Vivaldi con il Trio Melpomene - soprano Hiroko Ito, clarinetto Enrico Sibona, organo e direzione Andrea Schiavio - coro San Pietro Pambio.

Prosegue intanto la fiera del libro in piazza Cavour. Questa sera alle 21 Giuseppe Battarino presenta il suo nuovo libro “Da uno a undici. Elogio di un calcio possibile”. Introduce il direttore de “La Provincia”, Diego Minonzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA