Sant’Anna, inaugurata la nuova Riabilitazione

In mattinata taglio del nastro anche per la Risonanza magnetica donata dai privati all’ospedale di Menaggio

E’ stato inaugurato oggi alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Mario Mantovani il reparto di Riabilitazione dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Aperto il primo dicembre 2014, è un reparto che accoglie pazienti ad alta complessità e grave disabilità. La nuova degenza ad alta complessità, la prima del genere in Lombardia, ospita pazienti provenienti dall’area dell’emergenza-urgenza e da reparti per acuti con esiti di coma, trauma cranico-encefalico, grave emorragia cerebrale, ictus, portatori di tetraparesi o paraparesi. I posti letto in dotazione sono trenta, a cui se ne aggiungono altri dieci per pazienti subacuti.

“Un terzo dei ricoveri nazionali di tipo riabilitativo - ha Mantovani - avviene in Lombardia. Questo è un segnale straordinario. Ed è anche il motivo per il quale abbiamo ritenuto necessario il riordino delle attività riabilitative, spesso intese, a torto, come tutto ciò che in ambito sanitario non è considerato acuto”.

In mattinata lo stesso Mantovani ha inaugurato all’ospedale Erba-Renaldi di Menaggio la nuova risonanza magnetiva, apparecchiatura donata all’Azienda Ospedaliera “Ospedale Sant’Anna” di Como dall’associazione “Centro Lario per l’Ospedale di Menaggio Onlus” e dal “Comitato Cristian e Gianfranco Battaglia” grazie a una raccolta fondi di 240 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA