Schiamazzi e rifiuti
La brutta faccia di Viale Geno

Asfalto rovinato, cedimenti, vetri rotti e rumore Cittadini e ristoratori protestano con il Comune

«Di notte non si dorme e la zona è degradata»

Schiamazzi, sporcizia e vandalismi in via Foscolo, musica alta a oltranza in piazza De Gasperi, alla partenza della funicolare, aiuole disastrate e sponde che crollano lungo viale Geno: dalla zona di Sant’Agostino fino in fondo al lido il percorso non è dei più gradevoli.

La situazione più problematica viene segnalata da residenti e commercianti in via Foscolo che ieri, intervistati, hanno chiesto di non indicare il loro nome per timore di ripercussioni sulle loro abitazioni, attività, automobili.

«I condomini si lamentano e hanno ragione. Ci sono uno sporco e una puzza incredibili ogni mattina, i ragazzi stanno in strada, bevono, orinano dappertutto, lasciano in giro vetri. Esco io a pulire il marciapiedi, mi vergognerei altrimenti a farci passare i clienti».

Negli ultimi mesi qualcuno si è trovato l’auto graffiata con le chiavi, altri qualche nuova scritta sul muro o sulla vetrata. Per i residenti poi il disagio è accentuato dal baccano che nel fine settimana “ravviva” la zona fino alle tre o alle quattro del mattino. «Anche il disturbo è un problema: musica, urla e bestemmie, senza contare bicchieri di vetro e bottiglie, vomito all’ingresso del palazzo. Se usciamo a cena ogni tanto ho paura a rientrare a casa con i bambini piccoli. Sul marciapiedi non si può camminare, i ragazzi fuori da un locale ci mettono le sedie e stanno lì in gruppo a bere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA