Scuole: Voti alti al Volta

Da Vinci trema, severi alle medie

Risultati buoni sui tabelloni del liceo classico

Medie Virgilio e Parini i respinti sono il 12,5%

Como

Liberi tutti al Volta, i voti al classico sono ottimi.

All’istituto DaVinci-Ripamonti invece si trema, 13 bocciati e un 30% degli ammessi alla maturità in bilico.

Altra giornata di esiti

Alte percentuali di bocciature alle secondarie di primo grado, l’8,7% alla Parini di via Gramsci e il 4,7% alla Virgilio di via Magenta. In via Cesare Cantù i ragazzi delle terze, l’ultimo anno del classico, possono fare festa: tutti ammessi alla maturità.

I 136 voltiani si preparino per la prima prova, lo scritto di italiano è il 19 giugno. Lo possono fare con buone prospettive di promozione, la media dei crediti distribuiti agli studenti è alta, spiccano i 24 punti di Marco Rigamonti nella classe 3E, solo un paio di ragazzi hanno crediti carenti nella 3A, ma la media si attesta su punteggi brillanti.

I voti più bassi si registrano sempre nelle materia più odiate, greco e fisica e la solita matematica. Quest’anno per in una classe come la 3B ci sono tre 10 in matematica, segno che non tutti i maturandi detestano l’algebra e la geometria. Anche nel comportamento non ci sono problemi al Volta, Solo tre sette su otto sezioni.
Diversi i calcoli alla DaVinci-Ripamonti, c’è un 8% di respinti e le valutazioni sono severe, si pensi che tra gli ammessi alla maturità il 30% rischia e dovrà fare un esame brillante.

Su 163 scrutinati solo il 3,6% ha una valutazione davvero buona, Uguale o superiore ai 20 punti. Sono solo cinque i ragazzi che hanno raggiunto quota 20, in tutto l’istituto c’è un solo 21, è Valery D’Angelo, della classe 5M, la sua è una delle sezioni con i risultati più positivi.

Anche la 5G ha una media voti discreta, al contrario per esempio della 5D, con sei ragazzi a rischio su 12 ammessi.

I 150 maturandi ora dovranno fare del loro meglio nelle tre prove d’esame, si spera in un exploit negli orali. Voti molto severi anche alle secondarie di primo grado, qualche lacrima davanti alla Parini e davanti alla Virgilio.

Su 216 scrutinati alla Parini in via Gramsci sono 19 i bocciati, rappresentano l’8,7%. Il dato è ancora più corposo nelle file delle sole classi seconde: il 12,5% dovrà ripetere l’anno.

Spazio anche per i 10

Nelle nove classi ci sono comunque belle notizie, per esempio Esin Erkonak e Ilaria Beretta che hanno preso il massimo dei voti, 10.

Ha preso 10 anche Alessandra Zappa nella 3A della Virgilio, nell’istituto di via Magenta però sono 9 i non ammessi alla classe successiva, il 4,7%. La distribuzione delle bocciature qui è più omogenea. Domani tocca a Lora e Rebbio.

Sul sito webLeggi i tabellonidei voti affissi a scuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA